• Home
  • attività
  • casa dei gattopicchi

Casa Azul ospita, sostiene e promuove l’Associazione Gattopicchio rivolta alla ricerca e allo sviluppo dell’arte outsider, cioè di quell’esperienza di creazione che si scopre nei luoghi marginali e nelle vite socialmente più deboli.

Vita e arte si fondono, in quanto è la stessa esigenza del vivere che conduce al gesto, alla parola, allo sguardo e a quell’azione in cui si scopre una bellezza pungente, provocatoria e spesso spudorata.

L’attenzione rivolta agli artisti con disagio non si direziona verso l’assistenza o l’azione terapeutica, bensì verso la possibilità di valorizzare una poetica legata ad un dialogo con il mondo psichico. La relazione, che stimoliamo molto, tra gli artisti professionisti e gli outsider, si fonda su uno scambio reciproco di estrema parità nell'investigazione del proprio percorso di ricerca sia personale che di gruppo.

L’esperienza artistica esplorata è quella che si sa liberare, senza ripudiare, dai tecnicismi e dalle abilità, perchè “essere mancanti” è un errare nel desiderio. L’arte outsider è una via privilegiata di questa ricerca.

Per visitare il sito ufficiale dell'Associazione Gattopicchio, cliccare qui.


via fratti, 1a (ex Florida)
58022 follonica (GR)

ristorante: 347 7831554 · eventi: 377 4533714